Danni causati dall acqua

Far cadere il dispositivo in acqua, causa il disastro per il proprio smartphone, laptop o tablet.
Vi spiegheremo come ridurre al minimo i danni ai dispositivi dopo la immersione accidentale e come prevenire futuri danni causati dall'acqua.

Danni Causati Dall Acqua, Spegnete Immediatamente Il TelefonoIl telefono è un dispositivo elettrico, alimentato da una batteria. Come probabilmente sapete, acqua ed elettricità non si combinano bene. Bagnare qualsiasi dispositivo elettrico può causare un cortocircuito.
Quindi, se il vostro telefono non si è spento da solo, spegnetelo e lasciatelo spento.
I telefoni immersi in acqua sono spesso bagnati all’interno per un periodo fino a 48 ore, quindi non riaccenderlo. Se lo fate, diminuite le possibilità che il vostro telefono sopravviva, perché rimanere acceso con l’acqua all’interno può causare danni permanenti e irreparabili.

Non Mettere Il Telefono Nel RisoL’acqua può danneggiare il telefono, ma più spesso è la corrosione a costituire il pericolo maggiore. Ecco perché mettere il telefono nel riso non è la soluzione.
Vorremmo che questo mito sparisse perché vediamo così tanti telefoni che si sarebbero potuti salvare, ma siccome è stato messo nel riso per qualche giorno dove è rimasto lì fermo, corrodendo, il telefono non può essere salvato dai danni permanenti che la corrosione ha causato.
Certo, il riso può aiutare ad asciugare un telefono e il telefono potrebbe funzionare per qualche giorno, qualche settimana o forse anche qualche mese, ma alla fine la corrosione lo raggiungerà e quando smetterà di funzionare a causa della corrosione che per giorni, settimane o mesi si è consumata il telefono, probabilmente sarà troppo tardi. Questo lo vediamo continuamente.
Forse state pensando tra di voi, beh, forse proverò il riso e forse sarò fortunato e se non funziona farò qualcos’altro.

Tutti i liquidi contengono alcuni minerali e questi minerali vanno a corrodere il circuito del telefono. Nel frattempo, avete aspettato qualche giorno per permettere alla ruggine di corrodere il vostro telefono e diminuire le possibilità che possa tornare a funzionare.

Prima riceviamo il telefono a seguito dell’esposizione al liquido, meglio è. Se riceviamo il telefono quando è ancora umido, nel giro di poche ore dall’esposizione al liquido, le probabilità che riusciamo a far funzionare il telefono sono eccellenti. Più si aspetta, minori sono le possibilità che il telefono resista. La corrosione spesso inizia immediatamente soprattutto con acque molto ricche di minerali come l’oceano, i laghi, i fiumi o le piscine (e le terme) che utilizzano il bromo.

Una breve nota, perché lo sentiamo sempre: “Il mio telefono è rimasto in bagno solo per due secondi! Questi dispositivi non sono a tenuta d’aria o d’acqua. Non importa per quanto tempo. Il dispositivo è stato immerso, non appena viene sommerso o non appena qualcosa di significativo viene rovesciato sopra diventa immediatamente umido al suo interno.

Gli smartphone hanno un mucchio di plastica all’interno, anche a basso calore la plastica può sciogliersi e potresti dover sostituire più parti di quante ne avresti dovute sostituire se non l’avessi messa in forno.

Ciò può forzare l’acqua in spaccature e crepe nel circuito stampato e questo non aiuta.

Spegnere (come detto sopra) e portare il telefono al servizio del nostro punto di assistenza. Prima lo riceviamo (vedi sopra), tanto più tempestivo sarà il tempo di renderlo funzionante.

Sembra una pazzia, ma se il dispositivo è stato completamente sommerso è meglio immergerlo in alcool isopropilico per 10 ~ 20 secondi che metterlo nel riso.
Se non fosse completamente sommerso, allora non raccomanderemmo di immergerlo in alcool isopropilico, perché qualsiasi immersione in un liquido può danneggiare il display LCD. L’alcool isopropilico aiuterà ad evitare che la corrosione inizi a danneggiare il dispositivo e causi i danni permanenti di cui abbiamo detto sopra. Quindi lasciatelo in disparte fino a quando non riuscirete a raggiungerci. Questa è l’ultima risorsa per le situazioni in cui il dispositivo è stato sommerso, quando si è in campeggio o in un’altra situazione in cui non si può portare il dispositivo in un negozio per l’assistenza. Portare il telefono in un negozio per l’assistenza in 12 ore o meno è sempre meglio che immergerlo nell’alcool isopropilico.

Appena riceviamo il dispositivo, lo smontiamo completamente e ne rimuoviamo tutte le parti rimovibili. Il circuito stampato e tutte le parti con connettori metallici e punti di contatto, passano attraverso un processo di pulizia. A volte è necessario un solo passaggio, a volte fino a tre passaggi a seconda di quanto sia grave in danno. Questo processo impedisce l’inizio della corrosione e rimuove eventuali residui di corrosione che potrebbero aver già iniziato a danneggiare il dispositivo. Non possiamo risolvere i problemi che il dispositivo può avere fino a quando non facciamo questo primo passo, perché se c’è corrosione, questo può essere la causa del problema che si sta verificando.
Per esempio, vediamo molti telefoni che le persone portano per la sostituzione dello schermo, non menzioniamo i danni da liquidi e quando apriamo il telefono vediamo la corrosione intorno ai componenti dello schermo.
Non ci aiuterà a sostituire lo schermo fino a quando non si elimina la corrosione, poiché la ruggine sta causando il malfunzionamento dello schermo.
Dopo che il telefono si è asciugato dal processo di pulizia lo rimontiamo e procediamo con test e diagnostica per vedere se il dispositivo funzionerà di nuovo.
Il costo di e di CHF 60.- per il lavoro di smontaggio e diverse fasi di pulizia, servizio non rimborsabile.
Servizio pulizia e danni all’acqua è di almeno 8 ore. Spesso il servizio richiede che il dispositivo rimanga nel nostro laboratorio durante la notte.

Al termine del processo di disassemblaggio, pulizia e riassemblaggio del dispositivo, ci sono tre possibili risultati:

  1. Il telefono funziona e non ha problemi. La pulizia della corrosione è stata l’unica cosa che è stato necessario effettuare e non sono necessarie altri ricambi.
  2. Il dispositivo necessita di parti aggiuntive per funzionare, come lo schermo, la batteria o la porta di ricarica. Ogni caso è diverso e purtroppo non possiamo darvi una stima esatta del costo finale per il servizio del telefono danneggiato dall’acqua perché non sapremo se le parti aggiuntive dovranno essere sostituite fino a quando non faremo la pulizia e poi faremo la diagnostica. Se le parti aggiuntive devono essere sostituite, ciò avrebbe un costo aggiuntivo e ci metteremo in contatto con voi per l’approvazione di questi costi e per darvi consigli sulla migliore soluzione possibile.
  3. Il telefono non funziona dopo la pulizia. Esiste sempre la possibilità che ciò accada. Qualcosa potrebbe essere andato in cortocircuito nel telefono durante la presenza dell’ acqua all’interno o se si è atteso per farci consegnare il telefono, la corrosione potrebbe aver causato danni permanenti che non possono essere riparati, cioè la corrosione mangia via e distrugge i componenti del circuito stampato che non possono essere sostituiti.