MacBook Pro 13 inch Retina

Il MacBook Pro 13 inch Retina, inizio 2015 – MF839LL/A

è stato rilasciato nel 2015 ed è dotato di un processore Core i5 da 2,7 GHz e di un display Retina da 13″. L’elaborazione grafica è gestita da una scheda grafica integrata Iris Graphics 6100 con 1,5GB di VRAM.

Il modello standard viene fornito con un disco rigido SSD PCI-E-002 da 128GB e 8GB di RAM integrata.

Il MacBook Pro 13 inch Retina è stato annunciato in occasione di un evento speciale di Apple il 9 marzo 2015 ed è stato rilasciato un mese dopo, il 10 aprile. Ha impiegato i processori Intel Broadwell Core M su un TDP di circa 4,5 Watt per consentire un design senza ventole e una scheda logica molto più piccola rispetto ai precedenti MacBook. Aveva un aspetto simile al MacBook Air, ma era più sottile e leggero, offriva (al momento dell’introduzione) più spazio di memorizzazione e memoria e un display Retina 2304×1440 a risoluzione più alta, ma prestazioni grafiche e di processore inferiori. Il MacBook è stato a volte disponibile nelle finiture grigio spazio, argento e oro.MacBook Pro 13 inch Retina

Nonostante le dimensioni ridotte, è dotato di una tastiera a grandezza naturale e di un grande trackpad. Il MacBook Pro 13 inch Retina ha introdotto una nuova tastiera “Butterfly”, con i tradizionali tasti con meccanismo a forbice sostituiti da un nuovo meccanismo a farfalla progettato da Apple, rendendo la tastiera più sottile e, come sostiene Apple, i singoli tasti più stabili. La retroilluminazione della tastiera non consisteva più in una fila di LED e un pannello di guida luminosa, ma utilizzava invece un singolo LED per ogni tasto.

Ha anche introdotto il trackpad Force Touch, un trackpad a stato solido che misura la sensibilità alla pressione e replica un click con feedback tattile. Il trackpad è stato successivamente portato al Magic Trackpad 2 e al MacBook Pro 2015. Una tecnologia simile (3D Touch) viene utilizzata anche nell’Apple Watch e introdotta con l’iPhone 6S.

L’involucro di alluminio è di 13,1 mm nel punto più spesso all’estremità della chiusura. La batteria è stata progettata su misura per occupare lo spazio vuoto disponibile nel contenitore di ridotte dimensioni. La Apple ha dichiarato nove ore di navigazione in Internet o dieci ore di riproduzione dei film su iTunes.

La batteria è stata migliorata nel corso del 2016, ed Apple ha dichiarato dieci ore di navigazione in Internet e undici ore di riproduzione dei film di iTunes. Il MacBook non ha incluso berillio, BFR o PVC nella sua costruzione. Il display è stato realizzato in vetro senza arsenico e non contiene mercurio. È stato realizzato con materiali riciclabili come alluminio e vetro, soddisfa gli standard Energy Star 6.1 ed è stato classificato EPEAT Gold.

Apple MacBook Pro (Retina, 13 pollici, inizio 2015) - Specifiche tecniche