Smartphone ricondizionati

Smartphone ricondizionati

Ma che significa "ricondizionato"?

Anche se vediamo la parola “ricondizionato ” essere buttata in giro spesso, questo non significa che sia necessariamente un termine standardizzato. Si può vedere spesso usato in modo intercambiabile con “ricertificato”, “ricondizionato”, o semplicemente “scatola aperta”, o ” pre-proprietario”. Non importa la formulazione esatta, generalmente si riferisce a un prodotto che è stato fabbricato per essere venduto come nuovo, ma per qualsiasi motivo è stato restituito al produttore – sia da un negozio, rivenditore o cliente – e ora è pronto per essere venduto di nuovo. Sono venduti con uno sconto, ed è per questo che la gente è interessata a loro.

A volte, i dispositivi ricondizionati sono stati semplicemente aperti e restituiti a un negozio o rispediti al produttore per un malfunzionamento da riparare prima di essere rivenduti. La maggior parte delle volte, a seconda del paese in cui si fa acquisto, un prodotto che è stato acquistato e aperto – e forse nemmeno rimosso dalla confezione o acceso – non può più essere venduto come “nuovo” e deve invece essere venduto come ricondizionato. Negozi, rivenditori e aziende devono quindi scontare il dispositivo perché tecnicamente non è nuovo in scatola e quindi non può essere quotato allo stesso prezzo di un telefono nuovo.

Sfortunatamente, quando si acquista un telefono ricondizionato, è difficile sapere cosa esattamente ha portato quel telefono allo status di ricondizionato o come si certifica come ricondizionato.

Cosa cercare quando si acquista ricondizionato?

Il problema con i telefoni ricondizionati è che non si sa necessariamente quale dei possibili percorsi ha preso per diventare ricondizionato in primo luogo. La verità è che potresti non saperlo mai, anche dopo aver avuto il telefono nelle tue mani. Ma ci sono alcuni ottimi consigli da seguire quando si acquista un telefono ricondizionato.

  • Compra dall’azienda originale o da un negozio affidabile quando possibile.
    Si tratta del miglior processo di ricondizionamento e possono garantire che il telefono sia in buone condizioni di funzionamento.
  • Vedi quale garanzia, se c’è, e’ prevista per i telefoni ricondizionati.
    Alcuni produttori offriranno una garanzia completa per i telefoni ricondizionati, mentre le terze parti in genere non lo faranno.
  • Leggi la stampa fine sulla vendita – anche se potrebbe risultare complicata da individuare.
    La maggior parte dei telefoni ricondizionati o a scatola aperta sono venduti “così come sono” con poca o nessuna opzione per i ritorni o i rimborsi.
  • Tieni presente l’età del dispositivo che stai cercando di acquistare.
    A volte le aziende non venderanno versioni rinnovate degli ultimi telefoni, ma invece un modello o due più vecchi. Può essere ben scontato, ma gran parte di quello sconto è probabilmente dovuto al fatto che è solo vecchio.
  • Se il prezzo è troppo bello per essere vero, allora probabilmente lo è!
    Se vedi un rivenditore che vende un ultimo modello di telefono ” ricondizionato” per qualcosa come la metà del prezzo al dettaglio o meno, è probabile che ci sia qualche fregatura che devi ancora trovare. I telefoni ricondizionati saranno economici, ma non saranno un furto.